La FMD partecipa al suo primo progetto nell'ambito del Programma Europa per i cittadini finanziato dalla Comunità europea
L’obiettivo del progetto E-UROPa “Enabling European e-Participation, coordinato da Telecentre Europe, è sensibilizzare sulle possibilità di partecipazione on line alle politiche europee, grazie a strumenti di e-participation ed e-democracy. Le istituzioni europee, infatti, hanno creato una serie di strumenti disponibili in tutte le lingue che permettono a ciascuno di prendere parte, anche a distanza, allo sviluppo delle politiche comunitarie e beneficiare dei diritti di cittadini europei.
Con un pc, una connessione Internet e un clic è possibile risolvere anche problemi comuni che affrontiamo nella vita quotidiana.
Gli strumenti
- Chat con europarlamentari tramite i social network o siti dedicati come Puzzled by Policy
- Lancio o sostegno di una richiesta, usando il portale Petizioni del Parlamento europeo
- Segnalazione di un problema sul portale Solvit
- Partecipazione a una consultazione pubblica sul portale La vostra voce in Europa
- Lancio o contributo a iniziative comuni tramite il registro ufficiale Diritto d'iniziativa dei cittadini europei
Attraverso discussioni e laboratori pratici i cittadini vengono informati e motivati a usare gli strumenti di e-participation e a riflettere sulla loro utilità.
Le attività
In undici paesi Europei, i partner nazionali, tra cui la Fondazione Mondo Digitale, organizzano l'European e-Participation Day 2015. Durante questa giornata si tengono discussioni e laboratori pratici in materia di e-participation focalizzata sui quattro strumenti descritti.
All'e-Participation Day 2015 segue un concorso internazionale “My e-Participation story”, attraverso il quale i cittadini possono condividere la loro esperienza personale con gli strumenti on line di e-participation e hanno la possibilità di vincere un viaggio a Bruxelles per presentare la loro esperienza durante la conferenza internazionale “e-Participation from a Citizens Perspective”.
Per saperne di più
I partner
Telecentre Europe (Coordinatore, Belgio), Fondazione Mondo Digitale (Italia), I.A.N. International Aid Network (Serbia), Telecentre-Danmark (Danimarca), Stowarzyszenie Miasta W Internecie (Polonia), Fundacja Rozwoju Spoleczenstwa Informacyjnego (Polonia), Fundatia Eos Educating For An Open Society (Romania), Asociacija Langas I Ateiti (Lituania), Albanian Institute of Science (Albania), Associacio Per a Joves Teb (Spagna), LIKTA (Lettonia), Stiftung Digitale Chancen (Germania), e Smart Work Association (Estonia).
Durata del progetto
Un anno: dal primo gennaio al 31 dicembre 2015
Come partecipare
Scrivete a Barbara Quarta b.quarta@mondodigitale.org