Il volontariato intergenerazionale per la cittadinanza attiva. Il progetto biennale è finanziato nell’ambito del programma LLP- Grundtvig Multilateral Project
Obiettivo del progetto ComeOn! (COMmunity projEcts for social innovatiON through intergenerational volunteering experiences) è la promozione della cittadinanza attiva di giovani e anziani attraverso il volontariato intergenerazionale.
I ragazzi, i docenti e gli over 60 coinvolti saranno i destinatari, in 5 paesi europei, di un corso pilota di micro-progettazione e innovazione sociale per individuare e risolvere problemi reali del territorio e della comunità in cui vivono. Grazie allo scambio intergenerazionale e a una didattica collaborativa peer to peer gli anziani affronteranno la sfida dell'invecchiamento attivo e dell'inclusione digitale e sociale e i ragazzi acquisiranno le competenze per la vita, indispensabili per vivere e lavorare nel 21° secolo. Il progetto si rivolge alle scuole secondarie. Il progetto biennale (da ottobre 2013 a settembre 2015) coinvolge 7 organizzazioni di sei paesi.
Le principali attività della FMD
- Ricerca collaborativa e rapporto finale sullo stato dell’arte del volontariato intergenerazionale nei paesi partner.
- Produzione del curriculum e dei contenuti multimediali del corso pilota della durata di 30 ore (video e audio lezioni, pillole formative, manuali per insegnanti, studenti e anziani) e pubblicazione sulla piattaforma www.phyrtual.org
- Realizzazione del corso pilota e di almeno un progetto di innovazione sociale sviluppato dagli anziani e dai ragazzi coinvolti, supportati dai loro insegnanti.
Partenariato
- FMD - Fondazione Mondo Digitale, Italia (capofila)
- UEDIN - University of Edinburgh, Regno Unito
- FUNDETEC Foundation, Spagna
- LUNARIA, Italia
- ISJI - School Inspectorate of Iasi County, Romania
- BCC - Budapest Cultural Centre, Ungheria
- ICDI - International Child Development Initiatives, Paesi Bassi