“CollegaMenti digitali” è promosso dalla Fondazione Mondo Digitale (FMD), in rete con l’IIS Falcone-Righi di Corsico e la Città Metropolitana di Milano, e realizzato con il sostegno della Fondazione di Comunità Milano – Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana onlus.
Il progetto (2019-2021) mira a valorizzare e potenziare lo spazio scuola attraverso l’allestimento e l’animazione, nella periferia sud ovest della città, di una Palestra dell’Innovazione, ossia un presidio educativo aperto al territorio e dedicato alla formazione permanente.
OBIETTIVI
- Valorizzare le periferie
- Sostenere il modello di Palestra dell’Innovazione della FMD e il ruolo della comunità educante nel contrasto a fenomeni quali povertà educativa e abbandono scolastico
- Creare spazi fisici e virtuali dedicati all’apprendimento esperienziale e alla pratica dell’innovazione
- Accompagnare i docenti verso una didattica più coinvolgente e personalizzata
- Sostenere lo sviluppo di competenze digitali e trasversali nei giovani
- Promuovere una scuola aperta e inclusiva
ATTIVITÀ
Il progetto prevede la progettazione, l’allestimento e l’animazione di una Palestra dell’Innovazione presso l’IIS Falcone Righi di Corsico.
Dal laboratorio di robotica a quello di fabbricazione digitale, la co-progettazione degli spazi della palestra avviene insieme agli animatori digitali della scuola e prevede attrezzature in comodato d’uso che a termine del progetto rimangono a disposizione della comunità scolastica e di tutto il territorio.
Le attività sono rivolte a studenti e docenti della scuola polo e di tutti gli istituti del territorio. Workshop specifici sono pensati per universitari, startupper e formatori. La documentazione raccolta viene usata per sviluppare delle linee guida multimediali operative che possano non solo orientare il lavoro dei docenti ma anche mettere a sistema attività e metodologie da sperimentare al di fuori del progetto e in altri contesti educativi. Le linee guida saranno infatti diffuse, con il sostegno di Città Metropolitana, a tutte le scuole secondarie superiori del territorio.
FUORI LA SCUOLA
La scuola si apre alla cittadinanza attraverso l’organizzazione di eventi in grado di valorizzare il lavoro di studenti, docenti e dirigenti innovatori, aggregare famiglie e creare ponti tra il mondo dell’educazione e quello dell’innovazione; sessioni di lavoro comune tra studenti, cittadini e professionisti mettono al centro le nuove tecnologie come strumento al servizio di sfide comuni per migliorare la qualità della vita dell’intera comunità.
Anche la RomeCup, manifestazione della FMD dedicata a robotica e innovazione, è l’occasione per presentare i migliori lavori sviluppati nell’ambito del progetto.
I NUMERI
- 1 Palestra dell’Innovazione
- 60 docenti formati
- 24 formatori
- 560 studenti formati
- 100 scuole superiori dell’area metropolitana ricevono le linee guida “CollegaMenti digitali”
- 1.350 cittadini coinvolti negli eventi di digital literacy
- Oltre 12.000 persone sensibilizzate online.