Main Menu

"TeleBridge" a Sat Expo Europe

Dschang02.JPG

"TeleBridge" a Sat Expo Europe

"TeleBridge" a Sat Expo Europe
 
Le scuole romane che aderiscono al progetto “Digital Bridge un ponte tecnologico con il Camerun”, coordinato dalla Fondazione Mondo Digitale, si collegheranno in videoconferenza con le scuole gemellate di Fontem (Camerun) in occasione della partecipazione dell’ESA al SAT Expo Europe 2010.
 
Sat Expo Europe
Sabato 6 febbraio 2010, ore 10.30
Nuova Fiera di Roma
 
Dal 4 al 6 febbraio 2010, l’Agenzia spaziale europea (ESA) partecipa al SAT Expo Europe, il salone internazionale sui servizi e le applicazioni spaziali e delle telecomunicazioni satellitari, che si tiene per il terzo anno consecutivo alla Fiera di Roma. Domani, sabato 6 febbraio alle ore 10.30 durante la videoconferenza con il Camerun, presso lo Stand ESA, il docente Giovanni Allegri tiene una lezione sui sistemi di osservazione della terra per gli studenti di Fontem. Partecipa al video evento anche una delegazione delle scuole romane che hanno aderito al progetto Digital Bridge, il piano operativo di inclusione digitale e sociale a favore delle scuole della regione Lebialem, municipalità di Menji, in Camerun, finanziato dalla Regione Lazio, coordinato dalla Fondazione Mondo Digitale, e realizzato sul territorio da Scuole in Rete di Roma (SIR) e (LATS) - Lebialem Association for Twining of Schools con il contributo di ActNow Alliance.
 
Il ponte digitale, implementato grazie al sistema di collegamento satellitare offerto da ESA e la rete locale wi-fi, è stato progettato per funzionare nelle condizioni climatiche tipiche della regione di Lebialem, attraverso la scelta di soluzioni robuste, riparabili, riusabili e a basso impatto ambientale.
 
Per le scuole romane e quelle camerunesi non è il primo appuntamento in videoconferenza: proprio un anno fa, nel febbraio 2009, si è tenuta l’inaugurazione ufficiale delle connessioni internet in collegamento con la Regione Lazio e le scuole partecipanti al progetto. Una delegazione di studenti romani si è recata a Fontem per conoscere i colleghi africani e festeggiare insieme l’inizio della cooperazione “alla pari”. 

 

Per approfondire:

 

Il video

 

Le gallerie fotografiche:

 

Il blog

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi