2 min.
I partner sono due importanti realtà indiane a cui la Fondazione Mondo Digitale è legata da tempo: Mitra Mandal Foundation, presieduta da Krisna Sane, e Datamation Foundation, fondata da Chetan Sharma.
Ciò che lega la Fondazione Mondo Digitale a queste due realtà è prima di tutto la condivisione degli obiettivi: la riduzione del digital divide, l’innovazione sociale, la creazione di una società della conoscenza inclusiva.
La Mitra Mandal Foundation si occupa da oltre dieci anni di creare nuove opportunità di lavoro e formazione per i settori svantaggiati della popolazione e, in particolare, per le giovani donne che vivono in situazioni di disagio. Il progetto è risultato vincitore nella categoria “Lavoro” del Global Junior Challenge 2000.
Anche la Datamation Foundation ha partecipato al GJC nel 2002 e nel 2004 il presidente, Chetan Sharma, è stato membro della giuria. La Fondazione è riconosciuta a livello nazionale per l’importante lavoro che svolge nel settore ICT e per le soluzioni tecnologiche che sviluppa finalizzate a raggiungere gli Obiettivi del Millennio.
Il legame con l’India continua ed è sempre più forte. Per la seconda volta il professor Alfonso Molina, direttore scientifico della FMD, incontrerà personaggi e realtà importanti. Nel 2001 durante il suo primo viaggio, ha conosciuto la Sahariya Tribe, una cooperativa di donne che lavorava nel settore del riciclo. La FMD ancora oggi utilizza i materiali prodotti da queste donne per sostenere la loro attività.
Dal 31 marzo al 2 aprile, presso il Campus universitario di Dehli, il professor Molina parteciperà alla conferenza internazionale organizzata dalla Mitra Mandal Foundation in cui si parlerà anche della collaborazione Roma-Dehli che le due fondazioni stanno per avviare.