Main Menu

In gara i robot di scuole e atenei

IMG_0155.JPG

In gara i robot di scuole e atenei

In gara i robot di scuole e atenei

 

L’appuntamento per l’inaugurazione della quarta edizione della RomeCup è giovedì prossimo, 18 marzo, alle ore 9.30, presso l’Itis Galilei (via Conte Verde, 51). Ad aprire ufficialmente le gare e lo spazio riservato ai laboratori dell’area dimostrativa è il vicesindaco di Roma, Mauro Cutrufo.
 
Dalle 10.00 alle 17.00 si svolgono le gare, articolate in categorie. A sfidarsi sono gli automi progettati e assemblati dagli studenti delle scuole e delle università. Per le selezioni della RoboCup2010, riservate alle scuole, tre le categorie in gara: soccer, rescue e dance.
Per la Robocup Mediterranean Open, riservata ai team universitari, scendono in campo i robot umanoidi (Nao) della categoria Standard Platform League.
Il programma prevede due giorni di gare nell’aula magna dell’Itis Galileo Galilei (18 e 19 marzo), finali e premiazione nella sala della Protomoteca in Campidoglio (20 marzo).
 
Sei i premi da assegnare, uno per ogni categoria in gara:
  • Robocup Junior Soccer Secondary Open League Field A
  • Robocup Junior Soccer Secondary Open League Field B
  • Robocup Junior Soccer Secondary Light Weight League Field A
  • Robocup Junior Dance Secondary
  • Robocup Junior Rescue Secondary
  • Standard Platform League

 

L’area dimostrativa, dedicata alle applicazioni sociali, mediche e didattiche della robotica e alla ricerca sull’intelligenza artificiale, è allestita nell’ampio atrio dell’Itis Galilei (giovedì 18 marzo, dalle 10 alle 17). Oltre venti i casi di successo, dal robot “battimani”, progettato da una scuola come aiuto per i bambini disabili, alle applicazioni della robotica biomedica per la riabilitazione o la diagnosi precoce.
 
La cartella stampa on line
 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi