Main Menu

A Fontem c'è "fame di comunicazione"

DSCN0312.JPG

A Fontem c'è "fame di comunicazione"

A Fontem c'è "fame di comunicazione"
 
Cinque giorni nella regione di Lebialem, con un fitto calendario di appuntamenti, per incontrare le autorità locali, le associazioni che lavorano sul posto e le scuole protagoniste del progetto Digital Bridge, un ponte tecnologico con il Camerun.

 

Per il dipartimento Tutela dei consumatori e semplificazione amministrativa della Regione Lazio, finanziatore del progetto, si è recato in Camerun il dott. Antonio Alfonsi. Le prime impressioni raccontate al telefono ad Elisa Amorelli, adetta stampa della Fondazione Mondo Digitale.
 
Quando si arriva a Fontem tutti i preconcetti che uno ha prima di affrontare il viaggio decadono e da subito ci si comincia a sentire protetti dall’ambiente circostante e dalle persone.
Il viaggio è stato molto affascinante, la gente del posto è eccezionale e molto accogliente. Ho notato che le persone hanno davvero fame di comunicazione.
Il calendario del viaggio era ricco di impegni e il tempo per visitare tutto era poco ma siamo riusciti a vedere le cose più importanti e a verificare lo stato dei lavori. Lo scopo del viaggio, infatti, era verificare il livello di connessione di Fontem con il resto del mondo e le funzionalità delle apparecchiature installate.
I tecnici degli uffici Lats che hanno lavorato insieme a noi sono molto competenti e si può sicuramente dire che il progetti Digital Bridge si è rivelato un successo, perché ha avuto effetti veramente positivi. Bisogna continuare a promuovere questa iniziativa e cercare di risolvere i problemi presenti sul posto come, ad esempio, gli sbalzi di corrente elettrica, cercando di trovare soluzioni più adeguate.
Grazie al progetto Digital Bridge, all’interno delle scuole e nelle case degli assessori era presente il collegamento Internet, invece a Roma mi capita di vedere case senza la connessione. Questo è davvero sorprendente…
 

Per saperne di più:

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi