Main Menu

EUReKA a Radio Mir

EUReKA a Radio Mir

EUReKA a Radio Mir

Condividiamo il video della trasmissione di Radio MIR, la web radio della comunità italiana all'estero, dedicata al progetto EUReKA [vedi la notizia La libera circolazione].

 

Ospite della puntata dello scorso 21 settembre è il ricercatore Antonio Ricci del Centro studi e ricerche Idos.

 

 

L'obiettivo del progetto Eureka - A Key Access to EU Rights è individuare gli ostacoli che i cittadini europei affrontano quando risiedono in un altro stato membro e sviluppare soluzioni digitali per dare le informazioni chiave a chi si vuole spostare. Con oltre 17 milioni di cittadini comunitari residenti in un altro Stato membro, il tema della mobilità è di interesse quotidiano per molti cittadini europei. Il progetto permette di incentivare le politiche di integrazione sociale degli Stati, assistere nel superamento degli ostacoli pratici quando si è in cerca di un alloggio, di un impiego, di assistenza medico-sanitaria, incentivare nuove soluzioni abitative e lavorative, per migliorare la qualità di vita dei cittadini.

 

 

EUReKA – A Key Access to EU Rights” è un progetto finanziato nell’ambito del Programma europeo Rights, Equality and Citizenship – REC (GA826666) coordinato dal Centro Studi e Ricerche IDOS. Handbook Eu Mobile Citizens Go Digital, portale e app Key4mobility sono il frutto del lavoro congiunto che vede coinvolti partner italiani (ACLI Italia e Patronato ACLI, Fondazione Mondo Digitale, ANCI Lazio), tedeschi (acli e.V., ovvero l’ufficio ACLI di Germania), romeni (Institutul European din Romania, Novapolis, Cartel ALFA), croati (Zagreb Grad), francesi e portoghesi (Tandem Plus).

 

 

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi