Main Menu

Collezione di classe

Collezione di classe

Collezione di classe

Collezione di classe

Schools activate culture: 4 labs to develop intelligent objects

The Fondazione Mondo Digitale is collaborating on Project "Class Collection" at the Istituto Piaget-Diaz in Rome (MIBAC Scuola attiva la cultura Call) with a Fab Lab course at the Phyrtual Innovation Gym based on digital manufacturing and rapid prototyping activities with 3D printers and laser cutters.

The objective of the project is to experiment a replicable process of creative regeneration to transform the school into a cultural and social hub open to all citizens. The creation of art works, developed collectively by artists in collaboration with students and residents, will allow the project to transform the school into a contemporary art museum.

The Fondazione Mondo Digitale contributes to an “immersive” educational experience based on creative and artistic recycling of waste material and the discovery of new trades related to digital craftsmanship. The objective is to create four different works, objects or gadgets that will narrate or enrich the “class collection” developed in each school branch (4 in total) to boost the value of the school locally and improve its community outreach.

The four nine-hour labs (three-hour afternoon sessions) will involve four groups of students from the different branches for a total of about 60 students. The first group starts today. Matteo Viscogliosi, Phyrtual Innovation Gym Fab Lab Coordinator and Marco Brocchieri will hold the courses.

 

Catalogo

Nel laboratorio di fabbricazione digitale della Palestra dell'Innovazione gli studenti delle quattro sedi dell'IIS Piaget, coordinati da Matteo Viscogliosi, hanno realizzato una panchina sonora, un mobile modulare, un libro visuale e un pannello.

 

I pank with you | Panchina sonora, 110x60x90, tecnica a incastro

sede Via Diana

Aggregazione, interazione, scambio e conoscenza. Queste le parole che, a conclusione della ricerca, hanno indirizzato l’interesse verso la panchina come tema del progetto. Un oggetto così antico e democratico, un arredo urbano che nella sua semplicità è in grado di creare comunità dentro e fuori la scuola. La ricerca svolta ha portato alla creazione di un oggetto che alla sua semplice funzione di seduta, conferisse un valore aggiunto, con lo scopo di ottenere un prodotto contemporaneo nella forma, nei contenuti e nei materiali. Una panchina dalle forme morbide, ecosostenibile ed empatica. 

Forma: ispirata al tema della musica, viene usata la nota musicale come matrice che genera la forma stessa della panchina, armonizzata e calibrata in riferimento al corpo umano, per ottenere una seduta ergonomica.

Ecosostenibilità: a partire dal concetto di riciclo, il progetto della panchina, realizzata in legno, è finalizzato ad ottenere un rivestimento morbido, costituito dagli scampoli di stoffa che si inseriscono nella fessure della seduta stessa. Si ottiene così un rivestimento multicolore che rende la seduta morbida e confortevole.

Empatia: sulla base del tema della musica, a cui si ispira la panchina, è stato sviluppato un sistema in grado di reagire nel momento in cui si entra in contatto con essa. Tramite sensori e un sistema di biodata, la panchina genera suoni in base a come viene toccata.

 

RTL | Mobile in moduli con piante sonore, 5 pezzi 30x60, tecnica a incastro

sede Via Taranto

A partire dal carattere tecnico della scuola, si è preso come riferimento l’alfabeto scolastico fatto di simboli e segni che rappresentano il linguaggio “in codice” che unisce studenti e docenti della scuola. Simbologia trasformata in 3 dimensioni, usata come rimando estetico e declinata per avere un rapporto tra forma e funzione. Pensato per rivalutare le aree meno accoglienti della scuola, RTL è un oggetto modulare e componibile che unisce natura e tecnologia.

Natura: il mobile è pensato per contenere oggetti ludici e piante di piccole e medie dimensioni, così da portare all’interno della scuola opportunità di svago e natura, assenti in particolare negli spazi comuni e nel cortile interno.

Tecnologia: oltre alla metodologia usata per realizzare il mobile (tecnologia a taglio laser), alle piante in questione è collegato un sistema biodata che permette alle piante di emettere dei suoni nel momento in cui vi si entra in contatto. L’aspetto sonoro valorizza l’ambiente e, insieme alle piante, lo rende piacevole e armonioso.

 

Felirsità | Libro, 40x40, poesia visiva

sede Nobiliori

Due parole, felicità e diversità, sono frutto di una ricerca analitica sul territorio per evidenziare i valori e le caratteristiche del quartiere. Una lunga riflessione sui sorprendenti risultati raccolti porta alla creazione di un vocabolario, immagini archetipe e parole evocative, che racconta la vera essenza del quartiere. Il concept del progetto ruota attorno alla rappresentazione grafica di parole, in forme e colori, con la volontà di rappresentare la diversità.

Forma: donne e uomini, giovani e anziani, animali e oggetti, figure stilizzate, tutti accomunati da parole in grado di far convivere le diversità in un unico libro e in un unico mondo possibile, fatto di diversità e felicità.

Colore: quale colore corrisponde a una donna? A un cane? Sulla base di queste domande si è costruito un nuovo arcobaleno di colori da associare ogni volta a una figura diversa.

 

ConteNudo | Pannello, 5 pezzi 70x70, poesia visiva

sede De Chirico

La canzone contemporanea come mezzo di riflessione. Dieci testi di canzoni scelti e analizzati invadono gli spazi della scuola. Gioia, malinconia, tristezza, allegria, sentimenti che rappresentano il vortice di emozioni che tutti i giorni ci pervade. Con questo lavoro, il contenuto della poesia contemporanea, la musica, si mettono a nudo e si rapportano con la poesia del passato. Come interpreteranno le generazioni future questo vortice di parole? Il valore delle parole diviene metafora visiva, che apre le porte ad ogni classe, suggerendo un messaggio che ognuno di noi interpreta e fa proprio. 

Suddivisione del percorso formativo in 3 fasi:

  • Genius loci
  • Ideazione e progettazione
  • Realizzazione

“Lo smarrimento iniziale di un dibattito astratto che diviene forma concreta, reale, tra le mani dei ragazzi”.

 

Latest News

Get updated on our latest activities, news and events