Phyrtual.org. Una visione e un portale per l'innovazione sociale (Roma 2011). "Oggi l’approccio strategico deve offrire la possibilità del “firtuale”, un unico approccio che unisce il meglio del mondo fisico al meglio del mondo virtuale".
Un ambiente interattivo on line “innovation-oriented” per condividere conoscenze, progetti ed esperienze di innovazione sociale, integrato con una piattaforma di crowdfunding. La piattaforma Phyrtual.org è un ambiente interattivo on line per la condivisione dei progetti e della conoscenza, la socializzazione e la crescita delle esperienze di innovazione sociale.
Phyrtual permette a organizzazioni e persone che si occupano di innovazione sociale di interagire, collaborare e apprendere gli uni dagli altri, in un contesto appassionante, e di sviluppare approcci strategici che integrano fin dall’inizio dimensione fisica e virtuale nei processi di cambiamento.
Gli utenti possono condividere conoscenze con vari livelli di approfondimento: progetti, notizie, sogni, piani di sviluppo, idee artistiche e creative. Phyrtual.org oltre ad essere un’agorà dei processi di innovazione sociale, un ambiente aperto, dove organizzazioni e persone possono incontrarsi per sviluppare idee e sperimentare pratiche di coprogettazione, è anche una piattaforma integrata di crowdsourcing e crowdfunding, che si può definire innovation-oriented.
L'innovazione sociale ci mostra una nuova strada per il cambiamento basata su una moltitudine di iniziative dal basso, di esperimenti quotidiani. Phyrtual è un ambiente aperto e collettivo, dove ogni progetto di innovazione sociale accetta la sfida di trasformarsi in un movimento e ogni partecipante quella di diventare un innovatore. Così Phyrtual, progetto tra i progetti, accetta la sfida di diventare la piattaforma di servizio al movimento di innovazione sociale globale.