Il booklet Palestre dell’Innovazione: verso una Rete nazionale per stimolare il processo di educazione per la vita nel 21° secolo, a cura di Alfonso Molina, professore di Strategie delle Tecnologie all’Università di Edimburgo e direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale, racconta la visione e il modello della Palestra dell’Innovazione e il progetto di Rete con le scuole.
L’agile volumetto, in meno di 40 pagine, affronta la difficile situazione italiana ed europea, a partire dalla sintesi dei dati aggiornati su abbandono, disoccupazione, disagio sociale ecc. Propone una diversa prospettiva per guardare al futuro e mostra come la Palestra dell’Innovazione possa diventare uno strumento strategico per diffondere le competenze chiave per lo sviluppo e dare risposte concrete al paese, perché, come ha detto Einstein, “non si può risolvere un problema con la stessa mentalità che l'ha generato."
Obiettivo del booklet è contribuire all’innovazione del sistema scolastico, approfittando della opportunità aperta con la pubblicazione da parte del Miur del piano “La buona scuola”. “Senza dubbio è più facile fare innovazione fuori del sistema scolastico, ma la vera sfida e farla all’interno del sistema esistente con le difficoltà e le opportunità che ci sono”, scrive Alfonso Molina.
Tre in particolare gli aspetti affrontati:
- il concetto di palestra dell’innovazione e di rete di palestre dell’innovazione
- un’idea di processo d’innovazione sistemica ed evolutiva a cominciare da ciò che già esiste
- un’idea di programma formativo sull’innovazione nel mondo scolastico.
Configurabili, evolutive, inclusive e dal basso: le palestre, a partire dal modello realizzato a Roma dalla Fondazione Mondo Digitale, possono nascere in ogni scuola, aperte a territorio e cittadini, per allineare istruzione e formazione alle sfide del 21° secolo. Un movimento delle Palestre dell’Innovazione che nasce dal basso permette così alle scuole di condividere la conoscenza acquisita, l’esperienza e le risorse, coinvolgendo diversi soggetti (università, aziende, associazioni, istituzioni ecc.), in modo che tutti abbiano un ruolo attivo e propositivo in questo processo.
In un video di tre minuti (in italiano, inglese e spagnolo) Alfonso Molina spiega che cos’è una Palestra dell’Innovazione e a cosa serve. Le immagini documentano le attività realizzate nei diversi spazi, tutti attivi dalla data dell’inaugurazione (marzo 2014).