Annamaria Bove
E’ la profgiornalista. E’ docente, giornalista pubblicista e visual storyteller. E’ esperta in didattica con le tecnologie e nella didattica dell’italiano. Da molti anni svolge attività di formazione per docenti e studenti, sperimentando approcci innovativi e metodologie che integrano linguaggi, media e strumenti digitali nella didattica.
Da sempre si dedica alla diffusione del giornalismo, dell’educazione ai media e dell’informazione nelle scuole, attraverso progetti che favoriscono la partecipazione attiva, il pensiero critico e la consapevolezza digitale. Docente nella scuola secondaria di secondo grado, realizza percorsi di apprendimento che valorizzano la scrittura, la comunicazione e la creatività, attivando redazioni e giornali scolastici.
Collabora con reti di scuole, enti di formazione e associazioni nazionali, sviluppando percorsi che intrecciano metodologie didattiche, tecnologie e cittadinanza digitale.
Appassionata di ricerca e conoscenza, considera la metodologia il cuore di ogni processo educativo. Attualmente è impegnata nell’esplorazione di nuovi modelli didattici che integrano l’intelligenza artificiale nelle pratiche collaborative, con l’obiettivo di rendere la scuola uno spazio sempre più consapevole, critico e creativo.