Arriva a Milano il progetto Vivi Internet, al meglio, il programma formativo di Google promosso insieme a Fondazione Mondo Digitale, Polizia di Stato, Altroconsumo e Anteas dedicato a docenti, studenti e genitori per sperimentare come vivere il web in maniera responsabile. Il 30 aprile, dalle 16 alle 18, presso l’Istituto Leone XIII presenteremo il percorso formativo dedicato a insegnanti e genitori per aiutare a vivere il digitale in modo consapevole al fine di contrastare la crescita dei reati online sia ai propri danni che a quelli dei bambini e ragazzi.
L’appuntamento è l’occasione per presentare una nuova risorsa dedicata ai genitori e agli educatori: il podcast “Vivi Internet, al meglio”, realizzato in collaborazione con l’Università Europea di Roma: cinque puntate che approfondiscono i cinque principi dell’uso consapevole della Rete e della tecnologia, per fornire ai genitori uno strumento di guida e di approfondimento per sé e per i propri figli. In ogni puntata del podcast vengono evidenziati i rischi e le opportunità della Rete e condivisi i consigli utili per avere un atteggiamento positivo, sia online che offline.
AGENDA
16.00 | Saluti di apertura
- Vincenzo Sibillo, direttore generale dell'istituto Leone XIII
16.10 | Interventi di
- Anna Scavuzzo, vicesindaco e assessore all’Istruzione del Comune di Milano
- Elisa Amorelli, coordinatrice comunicazione, rapporti istituzionali e marketing sociale di Fondazione Mondo Digitale
- Emiliano Fedele, assistente capo coordinatore della Polizia Postale di Milano
- Paolo Aghemo, tutor organizzatore tirocinio SFP dell’Università Europea di Roma
- Silvia Silveri, docente dell'IC Piero Angela di Roma
17.00 | Sessione formativa con la Polizia Postale sui temi della cittadinanza digitale e sicurezza online
- Emiliano Fedele, assistente capo coordinatore della Polizia Postale di Milano
18.00 | Saluti finali
Modera Marta Pietrelli, project officer di Fondazione Mondo Digitale
Supporta l'iniziativa anche Scuole Aperte Milano, progetto che l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Milano promuove, affinché ciascuna scuola della città sia, per il proprio territorio, un vero e proprio centro civico.