I NOSTRI PROGETTI HANNO BISOGNO DELLA TUA FIRMA
L’istruzione è la chiave per lo sviluppo di una cittadinanza consapevole.
La conoscenza non può più continuare ad essere appannaggio di pochi. Non può continuare ad essere un privilegio.
Il contributo del tuo 5x1000 è fondamentale per costruire, insieme a noi, un reale diritto alla conoscenza.
I nostri progetti hanno bisogno della tua firma, un semplice gesto totalmente gratuito.
Lavoriamo per una società democratica della conoscenza. Per descrivere quello che facciamo come innovatori sociali il creativo Paolo Iabichino ha scelto cinque parole: Tecnologia, Innovazione, Futuro, Crescita e Conoscenza. Sono parole di cui ci prendiamo cura ogni giorno, per aumentarne il valore con i fatti, trasformando la vita delle persone. E la nostra campagna 5x1000 nasce proprio dal valore delle parole.
COS'È il 5 x 1000
Il 5 per mille è una parte delle tasse che puoi decidere di destinare a un ente o un'organizzazione non profit che lavora per il bene comune. Funziona così: quando fai la dichiarazione dei redditi, trovi uno spazio dedicato proprio al 5x1000. Scegli la categoria "Sostegno degli Enti del Terzo settore iscritti nel Runts" e inserisci il nostro codice fiscale 06499101001.
È una scelta di grande valore ma senza costi, perché è una parte delle tasse che pagheresti comunque. Se non si effettua alcuna scelta, infatti, il proprio 5 x 1000 resta nelle casse dello Stato.
Cosa FAREMO CON IL TUO 5 X 1000
- Aiuteremo le scuole a offrire una formazione di qualità e inclusiva, per ridurre l’abbandono scolastico e la povertà educativa, per rimettere in moto la mobilità sociale, garantire opportunità eque a chi ha bisogni speciali e combattere ogni forma di discriminazione e disuguaglianza.
- Coinvolgeremo i più giovani in attività laboratoriali perché possano mettere alla prova attitudini, abilità e passioni, sviluppare nuove competenze e la capacità di interpretare le veloci trasformazioni del nostro tempo.
- Metteremo in collegamento persone che fanno cose diverse, così creiamo sinergie tra scuole, università, imprese e organizzazioni della società civile e rimettiamo in moto le forze migliori del Paese.
- Saremo al fianco di chi perde il lavoro o vuole ricollocarsi per una vita professionale più appagante, con soluzioni formative su misura. Supporteremo le donne che desiderano rientrare nel mondo del lavoro, anche con una propria idea imprenditoriale.
- Aiuteremo gli anziani, anche in condizione di fragilità, a familiarizzare con le tecnologie per conservare una buona qualità di vita, incoraggiandoli a partecipare attivamente alla vita sociale e a mantenere legami significativi.
Ci piacerebbe condividere le conoscenze e soprattutto le soluzioni più innovative che ti cambiano la vita, per costruire insieme uno sviluppo sostenibile.