Main Menu

Avrò cura di te: i racconti della salute

I racconti della salute

Avrò cura di te: i racconti della salute

Avrò cura di te: i racconti della salute

Il progetto Fattore J, promosso da Fondazione Mondo Digitale con Janssen Italia, sperimenta il primo curricolo per la scuola italiana per educare i giovani a sviluppare intelligenza emotiva, rispetto ed empatia verso le persone che vivono una situazione di grave disagio o sono affette da malattie. Grazie alla collaborazione dei medici specialisti dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, partner scientifico del progetto, abbiamo realizzato alcuni video formativi da diffondere nelle scuole per le seguenti aree terapeutiche: ematologia, immunologia, ipertensione polmonare e neuroscienze.

La serie "Avrò cura di te" raccoglie "I racconti della salute dei medici del Campus Bio-Medico di Roma".

 

Il contributo del prof. Francesco Grigioni è dedicato all'ipertensione polmonare, una malattia rara caratterizzata da valori eccessivamente elevati della pressione sanguigna nelle arterie dei polmoni (le arterie polmonari), e si divide in due parti: nella prima parte lo specialista descrive la patologia, mentre nella seconda spiega l'importanza dell'alleanza terapeutica.

Francesco Grigioni, direttore del reparto di Cardiologia, coordinatore del Cardio Center, direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato cardiovascolare presso il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma e professore ordinario di Malattie dell'apparato cardiovascolare presso l'ateneo UCBM.

Nel suo contributo Antonella Afeltra, professoressa ordinaria di Reumatologia all'Università Campus Bio-Medico di Roma e direttrice del reparto di Immunoreumatologia del Policlinico Universitario, ci racconta alcuni tipi di artrite, infiammazione cronica delle articolazioni, tra cui l'artrite psoriasica.

Nella seconda parte del suo contributo la professoressa Afeltra spiega l'importanza dell'intelligenza emotiva nella relazione con il paziente.

Cosa rischiano i pazienti con neoplasie ematologiche in tempi di pandemia? Perché con la diffusione del Covid-19 sono considerati ad alto rischio? Cosa rende così insidiose le malattie del sangue? Approfondiamo il tema con il professore Giuseppe Avvisati, ordinario di Malattie del sangue all'Università Campus Bio-Medico di Roma, direttore del reparto di Ematologia e trapianto di cellule staminali e della Scuola di Specializzazione in Ematologia del Policlinico Universitario. Il contributo del professore Avvisati è diviso in tre video lezioni: due sono dedicate alle malattie del sangue, la terza alla comunicazione tra medico e paziente.

Approfondiamo le malattie immuno-infiammatorie con il professore Michele Cicala, ordinario di Gastroenterologia all'Università Campus Bio-Medico di Roma e direttore del reparto di Gastroenterologia e della Scuola di Specializzazione in Malattie dell'apparato digerente del Policlinico Universitario.  Il contributo del professore Cicala è diviso in due video lezioni: la prima è dedicata alle malattie infiammatorie croniche, la seconda all'empatia nella relazione terapeutica.

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi