Main Menu

Una fabbrica in biblioteca

Una fabbrica in biblioteca

Una fabbrica in biblioteca

Martedì prossimo, 16 gennaio, alle 10, viene presentato alla biblioteca Fabrizio Giovenale, in via Fermo Corni, il primo maker space in una biblioteca pubblica romana: un progetto di Goethe-Institut Rom e Biblioteche di Roma a cura di Fondazione Mondo Digitale.

 

BiblioMakers, il nuovo centro di creatività al servizio della cittadinanza, è dotato di strumenti di fabbricazione digitale, come stampanti 3D, laser cutter, plotter da taglio, saldatori. La biblioteca si trasforma così in un vero e proprio luogo del fare, una fabbrica delle idee, per promuovere la cultura dell’innovazione e della condivisione, con attività e laboratori dedicati a scuole, famiglie, giovani e a tutto il territorio.

 

All'inaugurazione intervengono il vice sindaco di Roma Capitale con delega alla Crescita culturale Luca Bergamo e l'assessora a Roma Semplice Flavia Marzano.

 

Presentano il nuovo spazio il presidente di Biblioteche di Roma Paolo Fallai, la direttrice del Goethe-Institut Rom Gabriele KreUter-Lenz e la direttrice generale della Fondazione Mondo Digitale Mirta Michilli.

 

Il racconto corale della prima esperienza di fabbricazione digitale in biblioteca è affidato alle diverse voci dell'Istituto comprensivo Giovanni Palombini di Roma: dirigente, docente e tanti giovanissimi maker.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi