Main Menu

La formazione capovolta

La formazione capovolta

La formazione capovolta

Oggi presso la Palestra dell’Innovazione prosegue il percorso formativo di DisAbuse: Disablist Bullying, insieme ai 27 partecipanti, docenti, docenti di sostegno, psicologi, psicoterapeutici e/o persone con disabilità. L'obiettivo è affrontare il bullismo nei confronti delle persone con disabilità, aiutati dal metodo Lego® Serious Play®, imparando dalle esperienze vissute da giovani e adulti con bisogni educativi speciali (BES) e disabilità [vedi la notizia LSP e Disablist Bullying].

 

Iniziando con un approfondimento su “Cos’è il bullismo, come riconoscere gli atti di bullismo e riconoscere e contrastare il cyberbullismo”, l'obiettivo dell’incontro di oggi è “Comprendere Spettatori, Bulli & Vittime”, insieme a Cecilia Stajano e Ilaria Graziano, facilitatrici certificate del Metodo Lego® Serious Play® e della metodologia Mta Learning.

 

 

"Insieme ai ragazzi e ai loro accompagnatori nei prossimi incontri, dopo aver creato tra noi un clima di sorridente complicità, 'scaleremo' temi legati al rispetto, alla dignità, alla giustizia sociale che ci riguardano tutti, nessuno escluso, e proveremo a capire come ci si difende e come si affrontano le situazioni di prevaricazione". Così Cecilia Stajano, una delle facilitatrici, ci descrive l'approccio del laboratorio. "Non sarà un viaggio né facile, né scontato, ma sicuramente insieme sapremo dar forma alle nostre idee e coraggio alle nostre azioni per diventare tutti più consapevoli, forti e capaci di comprendere quel che ci accade, quando i nostri diritti vengono calpestati, quando in prima persona, o meno siamo presenti in una azione di bullismo".

 

Ilaria Graziano sottolinea anche l'effetto "flipped" del laboratorio, che si rivela profondamente "trasformativo" anche per gli stessi formatori, "abbracciati" da uno spessore umano che non è frequente incontrare così forte", aggiunge Cecilia.

 

Tutto il materiale didattico del percorso formativo è disponibile e scaricabile dal sito del progetto, insieme al manuale per i formatori.  

 

Il corso si inserisce all’interno del progetto DisAbuse: Disablist Bullying - Experience into Change, providing the right support services, attuato nell’ambito del Programma Erasmus+ Cooperation for innovation and the exchange of good practices. Prosegue così la collaborazione tra Fondazione Mondo Digitale e il Centro anti-bullismo dell’Università di Dublino, con il partenariato di importanti centri di ricerca nell’ambito della prevenzione e contrasto al bullismo: Institute of Art & Design Technology (Irlanda), Istituto universitario di Lisbona (Portogallo) e Università della Murcia (Spagna).

 

Per approfondire

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi