Main Menu

Chi vince a Catania

Chi vince a Catania

Chi vince a Catania

È giunta al termine la staffetta formativa di Coding Girls, promossa da Fondazione Mondo Digitale e Missione diplomatica USA in Italia in collaborazione con Microsoft con lo scopo di combattere gli stereotipi di genere in campo scientifico e tecnologico e avvicinare le ragazze alle STEAM.

 

Nella cornice del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Catania, oltre 100 studentesse sono state accolte da Giovanni Gallo, direttore del Dipartimento di Matematica e Fisica, Università degli Studi di Catania e Maria Eloisa Castagna, Technology Development Staff Engineer, Member of Technical Staff, STMicroelectronics.

Come tema dell’ultimo hackathon, la super coach americana Emily Thomfode (Code Educator and Science Technology Engineering Art and Mathematics Specialist), ha scelto la parola “Thanks”, mostrando, in questo modo, tutta la propria gratitudine nei confronti delle scuole che hanno accettato la sfida aderendo al progetto, delle Università, della Fondazione Mondo Ditale, dell’Ambasciata Americana in Italia e di tutti/e coloro che hanno scelto di abbracciare questa iniziativa.

 

A premiare le studentesse (provenienti dalle scuole secondarie di secondo grado Galilei, Marconi, Mangano, Principe Umberto, Archimede) sono stati Filippo Stanco, presidente del Corso di Laurea in Informatica, Università degli Studi di Catania e Daniela Averna, presidente regionale ADI.

 

I team vincitori

 

1° team classificato: “Curao”, composto da due ragazze dell’ISS Galilei

  • Elisa Ruggiero, 17 anni
  • Marianna Aiello, 16 anni

Il progetto: Le ideatrici del progetto sostengono di essere GRATE nei confronti di tutte quelle iniziative che mirano alla parità di genere ma, allo stesso tempo, vorrebbero non esserlo poiché considerano la parità un diritto imprescindibile. A tal proposito hanno deciso di realizzare due giochi a partire da due tematiche di carattere scientifico: la chimica e l’astronomia (le materie preferite delle vincitrici).

 

2° team classificato: “TOKYO GHOUL”, composto da due ragazze dell’ISS Marconi

  • Elvira Finocchiaro, 19 anni
  • Soheila Russo, 18 anni

Il progetto: Storia di una ragazza malata di cuore, che riesce a riappropriarsi della propria salute fisica attraverso un trapianto di organi. Alla luce dell’esperienza vissuta, la protagonista dimostra di essere GRATA nei confronti di chi le ha salvato la vita. L’invito finale, lanciato dal team, è quello di mostrarsi favorevoli alla donazione degli organi.

 

3° team classificato: “The fantastic 4”, composto da ragazze e ragazzi dell’IIS Principe Umberto di Savoia:

  • Rossella Amore, 16 anni
  • Marco Scalia, 17 anni
  • Ylenia Milici, 16 anni
  • Gabriele Mancani, 17 anni

Il progetto: Storia di una ragazza infelice che, attraverso l’incoraggiamento e il supporto della propria famiglia, riesce a ritrovare la felicità. Per tutto questo è GRATA ai suoi familiari.

 

Qui la gallery dei progetti.

 

 

LA CARTELLA STAMPA

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi