Main Menu

Una Palestra nella Città del disagio

La Divina Commedia VR

Una Palestra nella Città del disagio

Una Palestra nella Città del disagio

Oggi l’inaugurazione al Tufello con la Divina Commedia in VR

Per gli esperti del progetto #mapparoma l’indice di disagio sociale è calcolato sulla base di disoccupazione, occupazione, concentrazione giovanile e scolarizzazione. Rispetto a questo indicatore il Tufello (zona urbanistica 4I) è tra i quartieri romani dove il disagio è più alto, con un valore pari a 7,14, considerando pari a 0 la media romana. Il Tufello, nel III Municipio, appartiene alla cosiddetta “città del disagio”.

Proprio qui abbiamo deciso di far nascere una delle sette Palestre dell’Innovazione previste dal programma Smart & Heart Rome, con il supporto del Dipartimento Trasformazione digitale di Roma Capitale, per dare ai cittadini nuove opportunità di crescita e sviluppo a partire dalla scuola.

Oggi, dalle 10 alle 12, presso l'istituto comprensivo Maria Montessori in via Monte Ruggero 39, viene inaugurata la Palestra dell'Innovazione diffusa. Gli studenti imparano a dare forma alle proprie idee attraverso la fabbricazione digitale e la prototipazione rapida e scoprono i capolavori dell’arte e della letteratura con esperienze coinvolgenti e immersive. Uno degli spazi allestiti nella nuova Palestra dell’Innovazione ospita infatti un corner dedicato alla realtà mista, grazie alla collaborazione con Rai Cinema. Con i visori Quest 2 di Meta gli alunni possono immergersi nei mondi raccontati dalla letteratura, a cominciare dalla Divina Commedia di Dante, simbolo dell’identità linguistico-culturale del nostro Paese, per poi esplorare nuovi contenuti didattici nella selezione curata da Rai Cinema [vedi la notizia Il Dantedì nelle periferie romane].

Tra gli interventi (in ordine alfabetico)

  • Lucia Borgonzoni, sottosegretaria di Stato al Ministero della cultura
  • Angela Gallo, dirigente scolastica dell’IC Maria Montessori
  • Maria Gemelli, dirigente scolastico dell’ITCG Carlo Matteucci
  • Paolo Emilio Marchionne, presidente Municipio III, Roma Capitale
  • Mirta Michilli, direttrice generale della Fondazione Mondo Digitale
  • Alfonso Molina, personal chair in Strategie delle tecnologie all’Università di Edimburgo e direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale
  • Giovanni Organtini, professore del Dipartimento di Fisica, La Sapienza Università di Roma
  • Claudia Pratelli, assessore alla Scuola, Formazione e Lavoro, Roma Capitale
  • Carlo Rodomonti, responsabile Marketing Strategico e Digital di Rai Cinema Rai Cinema

 

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi