Main Menu

La salute degli adolescenti

Fattore J a Napoli

La salute degli adolescenti

La salute degli adolescenti

Fattore J: incontro a Napoli con gli esperti di Fondazione Pro

Lo studio Health Behaviour in School-aged Children - Comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare affronta anche il tema della salute sessuale. Secondo i dati elaborati da HBSC il 43% dei diciasettenni ha dichiarato di aver avuto rapporti sessuali completi (42,5% maschi e 43,6% femmine). Il 63% dei ragazzi e delle ragazze che hanno avuto rapporti sessuali completi ha dichiarato di aver usato il condom come contraccettivo e il 15,9% la pillola. Il 12,6% dichiara essere ricorso alla contraccezione di emergenza.

Nella sessione formativa di martedì scorso ragazze e ragazzi di quattro classi dell’IIS Francesco Saverio Nitti di Napoli, coordinate dalla docente Marina Minestrini, si sono confrontati sul tema della salute sessuale e della prevenzione oncologica con Barbara Vecchione della Fondazione Pro, associazione partner di Fattore J, e con il medico Luigi Cirillo (urologo).

Dopo la prima parte introduttiva sui temi fondamentali della prevenzione, è stato dato ampio spazio alle domande degli studenti. “Il fulcro dell’incontro è stato senza ombra di dubbio il momento della restituzione dei risultati del questionario mandato la settimana prima da cui sono nate, pochi momenti dopo, le domande inerenti sia al cancro alla prostata che all’Hpv, sintomi e modalità di autopalpazione e controlli medici, ma anche sulla familiarità delle malattie oncologiche fino a toccare l’argomento delle malattie sessualmente trasmissibili, a cui il dott. Luigi Cirillo ha risposto in modo esaustivo”, racconta l’animatrice territoriale Giovanna Ferrara. “Dall’incontro è emerso quanto gli adolescenti sappiano poco del proprio corpo e quanto sia essenziale la presenza di un medico per rispondere alle loro domande”.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi