Main Menu

Sonet-Bull

SonetBull

Sonet-Bull

Sonet-Bull

Progetto europeo biennale per conoscere e contrastare il fenomeno del bullismo scolastico

Il progetto Sonet-Bull - L’uso di strumenti ICT di social networking insieme a tecniche di peer learning e crowdsourcing per formare comunità scolastiche sul come affrontare il bullismo degli studenti (2014-2016) si propone di combinare gli approcci pedagogici moderni (e-learning e peer learning) con i mezzi tecnologici ampiamente usati (internet, social network, cellulari), al fine di fornire un sostegno tempestivo e continuato a tutta la comunità di attori interessati al fenomeno del bullismo scolastico.
 
Il progetto biennale, con inizio a settembre 2014, è attuato nell'ambito del programma Erasmus Plus, Azione Chiave 2 “Partenariati Strategici” Settore Scuola, Agenzia Nazionale Greca.
 
Partenariato
Il consorzio del progetto è composto da 5 partner provenienti da 4 paesi europei (Grecia, Belgio, Italia e Irlanda):
  • Hellenic Open University (HOU), Grecia (Coordinatore)
  • INFOREF, Belgio
  • Computer Technology Institute & Press Diophantus (CTI), Grecia
  • Fondazione Mondo Digitale (FMD), Italia
  • Dublin City University (DCU), Anty Bullying Centre (ABC), Irlanda
 

Obiettivi

L'obiettivo principale del progetto è quello di progettare, creare, attuare e valutare una piattaforma di formazione in grado di fornire agli insegnanti, formatori degli insegnanti e tutti gli altri soggetti interessati, l'accesso a materiale di formazione accreditato sul bullismo scolastico, così come i mezzi e gli strumenti per pubblicare le loro esperienze e commentare l'esperienza dei loro coetanei. I corsi di formazione si baseranno su tecniche di peer learning (alla lettera apprendimento tra pari) e crowdsourcing. Il peer learning è definito come "imparare gli uni dagli altri in entrambi i modi formali e informali" e i "pari" sono altre persone che si trovano nella stessa situazione. L'enfasi è sul processo di apprendimento, tra cui il sostegno emotivo che gli studenti/utenti offrono l'un l'altro. Inoltre, il crowdsourcing è un tipo di attività online partecipativa in cui gli studenti possono liberamente risolvere un problema e condividere la risposta con tutti gli altri. La combinazione di questi due metodi sembra aumentare l'efficacia della formazione e, allo stesso tempo, il senso di appartenenza ad una comunità. Il peer learing con il metodo del Crowdsourcing sarà realizzato mediante l'utilizzo di software di social networking.

 
Risultati attesi
  • Una metodologia di peer learning per affrontare il bullismo scolastico (che includerà i bisogni formativi, le metodologie, i criteri di valutazione e i risultati di apprendimento).
  • Un report sulle pratiche e le competenze per affrontare il bullismo nelle comunità scolastiche (contenente una raccolta di buone pratiche su bullismo, cyber-bullismo, quadro giuridico e casi di studio).
  • Oggetti di apprendimento per utilizzare il Crowdsourcing (con oggetti di apprendimento digitali sul bullismo scolastico, la metodologia di peer learning, una tassonomia di termini e concetti relativi al bullismo, tag cloud)
  • Una piattaforma di social networking e peer learning (piattaforma prototipo e la piattaforma versione finale che offrirà almeno i seguenti strumenti: Blog, Forum, Wiki, Tag cloud).
  • La Guida SONET-BULL (che presenterà i risultati e le conclusioni del progetto) a cura di FMD
 
Destinatari 
In ognuno dei 4 paesi europei il progetto coinvolge un minimo di 5 utilizzatori di base e 50 utilizzatori finali tra insegnanti, direttori scolastici, formatori di insegnanti, genitori e rappresentanti di associazioni di genitori che contribuiscono allo sviluppo dei contenuti di apprendimento sul bullismo in maniera collaborativa e testano l’innovativa piattaforma di social networking e peer learning Sonet-Bull.
 

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi