Main Menu

Non teniamo il futuro a distanza

CO.ME.SE. alla Città Educativa di Roma

Non teniamo il futuro a distanza

Non teniamo il futuro a distanza

Ecosistema personale e nuovi scenari sostenibili

Nella giornata di mercoledì scorso, 13 luglio, per gli Energy Tech Summer Days del progetto CO.ME.SE - COde&fraME for self Empawerment, promosso in partnership con Eni, alla Palestra dell'Innovazione nella Città Educativa di Roma, si è svolto l'incontro laboratoriale "Ecosistema personale e nuovi scenari sostenibili". In dialogo con gli studenti Alfonso Molina, direttore scientifico Fondazione Mondo Digitale, e Cecilia Stajano, formatrice certificata per le metodologie Lego® Serious Play® e MTA Learning.

Con esercizi di team building, grazie ai Tool Beez e alla piattaforma Mentimeter, sono state esplorate le dimensioni dell'autoimprenditorialità. Con il Personal Ecosystem Canvas (PEC), uno strumento che aiuta ad allineare l’ecosistema personale con la sfera sociale e lavorativa e le sfide del nostro tempo, studentesse e studenti hanno potuto esplorare alcuni aspetti di sé, come la creatività, il problem solving, il lavoro di squadra. Hanno rappresentato punti di forza e debolezza con i mattoncini colorati per raccontarsi in modo dinamico e snello ma nello stesso tempo profondo.

"Trovo sempre molto affascinante e impegnativo lavorare con i giovani", racconta Cecilia Stajano, "perché sanno mettersi in gioco facendo sul serio. Con loro 'non si scherza'. Ti lanciano una sfida che devi accogliere, capace di trovare una risposta, perché con il tuo contributo, li stai aiutando a dare forma al loro futuro".

In tempo di pandemia gli educatori si sentono doppiamente impegnati a confrontarsi con i "progetti di vita in sospeso" dei giovani, secondo una definizione di un recente rapporto su La condizione giovanile in Italia (Rapporto Giovani, Il Mulino). "Per fortuna i giovani hanno ancora aspettative elevate, non dobbiamo deluderle se vogliamo davvero una generazione all'altezza del futuro che ci attende tutti", aggiunge Cecilia. "Grazie ragazze e ragazzi di avermi ancora una volta messa in discussione!"

Abbiamo chiesto anche a Jacopo, Diego e Lorenzo di descrivere la giornata e di raccontarci cosa hanno pensato delle attività proposte, in che modo siano state di aiuto per familiarizzare con i progetti per il futuro.

 

Le attività proposte hanno l'obiettivo di aiutare studenti e studentesse a comprendere cosa si intende per autoimprenditorialità, come si allena, quali dimensioni del carattere sviluppa, o richiede che siano sviluppate.



 

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi