Main Menu

L’impatto del PNRR sui giovani

Fattore J: presentazione del Manifesto della Salute

L’impatto del PNRR sui giovani

L’impatto del PNRR sui giovani

Fattore J: coinvolgiamo gli studenti in una ricerca esplorativa

“Considerando l’indice globale dello sviluppo giovanile (Global Youth Development Index) l’Italia si attesta su un punteggio pari a 0.816 collocandosi nella classifica mondiale al 23° posto (tra i Paesi dell’Europa a 28 al 16° posto), con una performance più critica nei domini dell’istruzione (36° posto) e dell’occupazione (46° posto), fino ad arrivare ad una partecipazione politica e civica minima (125° posto). In un Paese in cui la popolazione giovanile è sempre meno numerosa, le criticità che coinvolgono le nuove generazioni sono spesso maggiori rispetto a quelle con cui devono confrontarsi i coetanei di altri paesi europei”.

Poco più di un anno fa il governo ha pubblicato un documento sul potenziale contributo del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) al miglioramento della condizione di ragazze e ragazzi in Italia. Una priorità trasversale considerata strategica. Ma i giovani sono consapevoli delle opportunità in gioco? Quanto conoscono le sfide contenute nel PNRR?

Nell’ambito del progetto Fattore J in collaborazione con Janssen Italia stiamo realizzando una ricerca esplorativa per capire le aspettative dei giovani in merito al PNRR, cosa considerano prioritario e come immaginano la medicina del futuro.

Chiediamo ai docenti di condividere il questionario nelle loro classi e di invitare gli studenti a rispondere ad alcune domande. Completare il questionario richiede pochi minuti.

Grazie della collaborazione!

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi