Main Menu

La Palestra dell'Innovazione a SuperQuark

SuperQuark di Piero Angela

La Palestra dell'Innovazione a SuperQuark

La Palestra dell'Innovazione a SuperQuark

Sette anni fa Piero Angela raccontava i nuovi ambienti di apprendimento

"Le hanno chiamate flipped classroom, classi capovolte. Alcuni docenti negli Stati Uniti si sono chiesti: ma perché continuare a ripetere le lezioni, che annoiano noi e i ragazzi, anziché lasciare che gli studenti guardino i video delle spiegazioni a casa, e facciano in aula, con l'aiuto del professore, quello che di solito i ragazzi fanno a casa da soli? Paolo Magliocco e Gianmarco Mori sono andati a vedere cosa succede in Italia, nelle classi capovolte" e nella prima Palestra dell'Innovazione nata nel 2014 al Quadraro.

Siamo nell'estate del 2015 quando Piero Angela (1928 Torino - 2022 Roma), ideatore, curatore e conduttore del programma televisivo di divulgazione culturale SuperQuark, racconta ai telespettatori come si può fare scuola in modo più coinvolgente per migliorare l'apprendimento.

Vi riproponiamo il servizio del 13 agosto di 7 anni fa, andato in onda su Rai 1 con uno share del 14,89%, seguito da oltre 2 milioni di telespettatori.  

All'interno del servizio, curato dalla regista Francesca Marcelli per la rubrica "Scuola e società", le interviste ad Alfonso Molina, direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale, e a Mauro Del Santo, allora coach del fab lab dell'Officina dei Nuovi Lavori.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi