Main Menu

La cybersicurezza non si delega

Sicurezza informatica
Foto di Stefan Coders

La cybersicurezza non si delega

La cybersicurezza non si delega

Ambizione Italia per la cybersecurity. Al via il percorso aperto a tutti

"[...] Le persone devono sapere che la trasformazione digitale è necessaria, ma si porta dietro alcuni problemi. Che vanno gestiti da tutti: da noi, ma anche dai responsabili della sicurezza informatica delle aziende, passando per ogni singolo cittadino. Tutti devono adottare semplici regole di cybersicurezza, perché la cybersicurezza non si delega” [dall'intervista a Baldoni: “L’Agenzia della cybersicurezza finanzierà i giovani che difendono il Paese”, La Repubblica, 30 settembre 2022].

Con il primo webinar del percorso "Proteggi il cyberspazio" partono oggi le attività formative del progetto Ambizione Italia per la cybersecurity promosso con Microsoft. L'obiettivo è promuovere la cultura della sicurezza come un investimento sociale di interesse collettivo, che non riguarda solo hacker, super esperti o squadre speciali. Per questo vogliamo accompagnare le persone, in ogni fase della loro vita, allo sviluppo di conoscenze per partecipare attivamente all'economia digitale, con la capacità di valutare rischi informatici e vulnerabilità dei propri dispositivi.

Il primo percorso prevede sei webinar di un'ora, aperti a tutti, per imparare a conoscere i pericoli del web e difendersi dagli attacchi informatici.

Il calendario

  • 3 ottobre, ore 18.30-19.30 - Introduzione al concetto di computer security 
  • 6 ottobre, ore 18.30-19.30 - Autenticazione controllo degli accessi 
  • 10 ottobre, ore 18.30-19.30 - Software e web application security 
  • 14 ottobre, ore 18.30-19.30 - Network security 
  • 17 ottobre, ore 18.30-19.30 - Malicious Software 
  • 21 ottobre, ore 18.30-19.30 - Cybersecurity nel mondo del lavoro

Altre notizie che potrebbero interessarti

Le nostre campagne

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi