Main Menu

Formazione in movimento

Mobile learning per integrazione
Fondazione Mondo Digitale

Formazione in movimento

Formazione in movimento

Un'applicazione collaborativa per l'inclusione sociale a scuola

Dalla collaborazione tra Fondazione Mondo Digitale, il Dipartimento di Data Science and Knowledge Engineering dell’Università di Maastricht, il Natural and Artificial Cognition Lab dell’Università di Napoli Federico II e Odyssea Academy Greece nasce un nuovo progetto dedicato al game based learning per lo sviluppo di soft skills.

JOINclusion - Joint problem-solving strategy towards social inclusion of children with a migrant background, finanziato nell’ambito del programma Erasmus+, è destinato a promuovere l'inclusione sociale degli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado (7-12 anni) attraverso l'uso di un'applicazione mobile collaborativa. Questo strumento, progettato in collaborazione con psicologi, mira a sviluppare scenari che consentono di allenare l'empatia rafforzando i comportamenti pro-sociali.

Gli scenari sono progettati per promuovere il dialogo tra i partecipanti e facilitare la comprensione dei sentimenti e della prospettiva dell’altro. Gli scenari di gioco saranno progettati sulla base delle esigenze delle scuole, coinvolgendo docenti e studenti fin dalle prime fasi dello sviluppo dell’applicazione.

Il gioco viene potenziato da tecniche di machine learning concepite per personalizzare e migliorare l'esperienza dell'utente e ottimizzare la sua efficienza come strumento educativo attraverso la personalizzazione. Le interazioni con il gioco sono progettate per incoraggiare l'auto-riflessione e l'interazione.

I docenti delle classi con alunni nella fascia di età 7-12 anni possono comunicare il loro interesse a partecipare compilando il modulo online.

Per maggiori informazioni sul progetto è possibile contattare la coordinatrice all'indirizzo a.mazzucato@mondodigitale.org

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi