Main Menu

Come orientare i figli

CS First
CS First

Come orientare i figli

Come orientare i figli

Generazioni in rete: gli esperti rispondono a dubbi e curiosità dei genitori.

L'80% dei genitori chiede un dialogo con esperti in materie scientifiche per comprendere le opportunità delle discipline informatiche per il futuro professionale dei figli. Il dato emerge da una ricerca esplorativa condotta da Fondazione Mondo Digitale, nell’ambito della collaborazione con Google per il progetto CS First (g.co/csfirst/genitori). 

La ricerca ha coinvolto 200 genitori in 10 gruppi di discussione e ha elaborato le risposte di 1.700 questionari per approfondire l'impatto del ruolo genitoriale nella scelta dei percorsi formativi e professionali dei figli, in riferimento alle discipline informatiche (computer science).

Tra i dati emersi, anche la difficoltà dei genitori nello spiegare ai figli cosa sia la scienza informatica. Risponde anche a questo bisogno "Generazioni in rete", un ciclo di incontri animati da professionisti per approfondire le grandi sfide della vita digitale. 

Mercoledì prossimo 2 marzo alle ore 18.30 è in programma il secondo appuntamento: esperti e role model approfondiscono le applicazioni professionali delle computer science per aiutare i genitori a orientare i propri figli senza pregiudizi sulle carriere scientifiche.

Apre l’evento Mirta Michilli, che con una laurea in informatica e un dottorato di ricerca in management guida da vent'anni la Fondazione Mondo Digitale, un'organizzazione non profit che lavora per l'inclusione digitale di tutti i cittadini. Seguono gli interventi di Enrico Galiano, insegnante e autore, Nicolò Santin, ceo e co-founder di Gamindo, Maria Teresa Rossi, dottoranda al Gran Sasso Science Institute, Valentino Megale, ceo e co-founder di Softcare Studios. Modera l'incontro Ornella Sprizzi, content creator, imprenditrice e mamma di quattro figli.

 

  Per partecipare all'evento online è necessario registrarsi sulla piattaforma di formazione a distanza. Se avete già un profilo personale potete iscrivervi qui.

L’evento viene trasmesso in diretta anche sul nostro canale YouTube.

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi