Main Menu

Autoimprenditoria e sostenibilità

Attività con Lego Serious Play

Autoimprenditoria e sostenibilità

Autoimprenditoria e sostenibilità

Tre giorni di incontri laboratoriali per il progetto Code&fraME for Self Empowerment

Oggi, 13 luglio, partono gli Energy Tech Summer Daysnell’ambito del progetto CO.ME.SE. (Code&fraME for Self Empowerment), promosso in partnership con Eni, I protagonisti sono 15 studenti tra i 15 e i 18 anni che frequentano dieci scuole romane. L'appuntamento è alle 9 nella Palestra dell'Innovazione per condividere tre giornate dedicate all'autoimprenditoria e alla sostenibilità ambientale.

 

Calendario



13 luglio ore 9.30-13

"Ecosistema personale e nuovi scenari sostenibili" con Alfonso Molina, direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale, e Cecilia Stajano, formatrice certificata per il metodo Lego® Serious Play®

14 luglio ore 9.30-13

"Design Thinking e strumenti di cooprogettazione" con la designer Irene Caretti

15 luglio ore 9.30-13

"La prototipazione rapida al servizio della sostenibilità" con la designer Irene Caretti

 

La sfida della sostenibilità

Con la pubblicazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, si è ufficializzato l’ingresso nell’era della sostenibilità. L’agenda, sottoscritta da 193 paesi membri dell’Onu, costituisce un programma di azione per il pianeta e per i suoi abitanti, articolato in 17 obiettivi e 169 target. La sostenibilità è una delle sfide più urgenti del nostro tempo, accanto alla riflessione su come gli strumenti digitali possano consentirci di salvaguardare ambiente, diversità e patrimonio a diverse scale.

Essere sostenibili significa integrare le dimensioni economiche, sociali, ambientali nelle strategie di pensiero e azione. Il cambiamento di paradigma deve essere necessariamente ancorato nell’istruzione e nell’educazione, prima tappa verso un mondo sostenibile.

L’affermarsi dell’Educazione Civica nell’istruzione primaria e secondaria ha inoltre posto, nell’ultimo biennio, la sostenibilità come fondamentale macro-tematica trasversale nei curricoli scolastici. Cambiamento climatico, lotta alla povertà e convivenza civile ed economie durevoli sono alcuni delle chiavi per il futuro.

Ma come facilitare, tra i più giovani, la piena comprensione della  sostenibilità della persona e del pianeta come parte di un processo sistemico? E come incoraggiarli ad acquisire tutte le conoscenze, competenze e abilità necessarie per un’autoimprenditorialità responsabile?

L'incontro di oggi, dedicato alla sostenibilità olistica, permette ai ragazzi di esplorare le molteplici dimensioni (educativa, sociale, tecnologica, lavorativa) della sostenibilità. Nella prima parte i ragazzi e le ragazze sono accompagnati nel viaggio verso la sustainability readiness attraverso un’analisi ad ampio spettro guidata dal professore Alfonso Molina. La seconda parte dell’incontro è dedicata a una esercitazione che combina il bilancio individuale con un circle time animato con lo strumento Personal Ecosystem Canvas (PEC), finalizzato all’autovalutazione consapevole dell’ecosistema di ogni studente, dalla persona al pianeta.

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi