Main Menu

Build Your Own Cloud

Formazione con Cloud Professor

Build Your Own Cloud

Build Your Own Cloud

Nuove esperienze formative con il kit Cloud Professor di Acer

Acer e Fondazione Mondo Digitale lanciano il progetto BYOC – Build Your Own Cloud per offrire a dieci scuole, in Toscana e nel Lazio, la possibilità di progettare e sperimentare esperienze formative immersive in ambienti innovativi di apprendimento attraverso l’uso del kit Cloud Professor.

COS’ È CLOUD PROFESSOR

Un sistema modulare, connesso e compatto, in grado di sfruttare il Physical computing e l’Internet of Things per stimolare lo sviluppo del pensiero computazionale negli studenti in modo divertente e creativo. Le sue possibilità di uso sono illimitate, grazie alla vasta gamma di sensori e moduli messi a disposizione. Il Kit offre un’ampia varietà di applicazioni nella didattica: dall’informatica alla fisica, robotica, meccanica. Si parte con semplici tool che incentivano lo sviluppo del pensiero computazionale, come l’editor grafico Blockly, per passare alla scrittura di programmi in Java Scritp, fino alla creazione di progetti didattici sempre più complessi.

IL PROGETTO

L’obiettivo è avvicinare gli studenti allo studio delle materie STREAM (Science, Tecnology, Research, Engeneering, Art, Mathematics), partendo dal potenziamento delle competenze tecniche e digitali dei docenti italiani.

A cominciare da aprile 2018 vengono inaugurati due nuovi Acer Center (A-Center) presso la Palestra dell’Innovazione di Roma e l’Istituto comprensivo Pier Cironi di Prato: due hub specializzati nelle tecnologie didattiche Acer e, in particolare, in soluzioni IoP e robotica, che diventano un punto di riferimento per il territorio e un modello pilota per le altre realtà. All’interno infatti vengono attivati corsi gratuiti per le scuole e per l’aggiornamento dei docenti.

Altre nove scuole in Toscana e nel Lazio, già all’interno della Rete nazionale delle Palestre dell’Innovazione, sperimentano la formazione Acer e ricevono in dotazione un Kit Cloud Professor da inserire nella didattica curricolare. 

LA FORMAZIONE

Una squadra selezionata di docenti toscani e laziali partecipa a una sessione intensiva e immersiva di formazione animata da esperti Acer e coach FMD, presso la Palestra dell’Innovazione di Roma.

La sessione formativa combina 2 aspetti:

  • Progettazione dell’innovazione sociale sul territorio attraverso la combinazione delle possibilità didattiche offerte dal Kit Cloud Professor e alcune metodologie innovative, come il Lego Serious Play
  • Sperimentazione di esperienze didattiche multidisciplinari con il kit Cloud Professor

Le scuole che hanno partecipato alla formazione si incontrano dopo tre mesi alla Palestra dell’Innovazione per sfidarsi in una maratona creativa supportati da esperti Acer e coach FMD.

OBIETTIVI
  • Crescita degli snodi territoriali della Rete nazionale delle Palestre dell’Innovazione, sempre più un punto di riferimento per altre scuole, start up e Pmi, in quanto capaci di ricercare soluzioni innovative tramite il coinvolgimento degli studenti.
  • Riduzione del mismatch tra competenze possedute dagli studenti e competenze richieste dal mercato del lavoro.

Get updated on our latest activities, news and events