Main Menu

Insegnare con l’Intelligenza artificiale: etica, strumenti e sperimentazione

Insegnare con l’Intelligenza artificiale: etica, strumenti e sperimentazione

Insegnare con l’Intelligenza artificiale: etica, strumenti e sperimentazione

Insegnare con l’Intelligenza artificiale: etica, strumenti e sperimentazione

Il corso online si propone di fornire agli insegnanti gli strumenti e le conoscenze necessarie per affrontare il tema dell'Intelligenza Artificiale (AI) in modo critico e consapevole all'interno dell'ambiente educativo. Diviso in tre moduli, il corso affronta temi che vanno dall'etica e la responsabilità nell'uso dell'AI all'introduzione di strumenti basati sull’intelligenza artificiale e infine all'esplorazione delle esperienze pratiche e delle prime prove nel contesto dell'insegnamento.

Il corso è promosso nell’ambito di Ital.IA Lab, il progetto di Fondazione Mondo Digitale e Microsoft Italia per diffondere le opportunità dell’intelligenza artificiale 

MODULI

Modulo 1 – “Etica e responsabilità: per una critica dell’Intelligenza Artificiale”

Il modulo affronta il tema dell’importanza di sviluppare uno spirito critico nei ragazzi e di comprendere le implicazioni etiche dell'utilizzo dell'AI. Esploreremo metodi per raccontare l'AI ai ragazzi attraverso narrativa contemporanea e classica, aprendo la discussione su ciò che rende artificiale ciò che è intelligente e viceversa.

Modulo 2 – “Presentazione e proposte di utilizzo di alcuni strumenti di Intelligenza Artificiale"

Il modulo si focalizza sulla presentazione di strumenti concreti basati sull'AI, come Co-pilot e chat GPT, esaminandone le differenze e le somiglianze. Attraverso discussioni guidate, esploreremo le possibilità di utilizzo di tali strumenti nell'ambito della professione di insegnante.

Modulo 3 – “Racconto delle esperienze e delle prime prove"

Il modulo ha l’obiettivo di presentare i risultati delle prove svolte dai partecipanti nel loro contesto educativo. Attraverso la condivisione di esperienze pratiche, ci concentreremo sull'apprendimento reciproco e sull'individuazione delle migliori pratiche nell'integrazione dell'Intelligenza Artificiale nell'insegnamento.

DESTINATARI

Docenti di scuole secondarie di secondo grado

CALENDARIO

6, 9, 15 maggio 2024 dalle 16 alle 17.30

FORMATRICE

Monica Oriani

DURATA

4,5 ore

MODALITÀ

Online

CERTIFICATI

Attestato di partecipazione e digital open badge, validato dall’Università degli Studi Roma Tre, previo superamento del test finale di valutazione delle competenze acquisite. Il corso con codice 91363, edizione 136823, è disponibile anche sulla piattaforma SOFIA.

Get updated on our latest activities, news and events