Main Menu

L'educazione al tempo del Covid-19

L'educazione al tempo del Covid-19

L'educazione al tempo del Covid-19

L'educazione al tempo del Covid-19

Il primo numero del 2021 della Rivista Lasalliana, pubblicazione trimestrale di cultura e formazione pedagogica, affronta il tema del'emergenza educativa e della didattica a distanza in tempo di pandemia e ospita un contributo della Fondazione Mondo Digitale.

L'educazione al tempo del Covid-19: verso l'innovazione sistemica della scuola è il titolo dell'articolo firmato dal direttore scientifico Alfonso Molina, con il contributo di Mirta Michilli (direttore generale) e Ilaria Gaudiello.

La pandemia da Covid-19 ha dato alla scuola una spinta innovativa inusitata, a partire dall'adozione diffusa della didattica a distanza (Dad), capace di convogliare in pochissimo tempo sforzi ed energie ingenti per ovviare al vuoto fisico della scuola. Questa spinta innovativa deve essere ora consolidata e valorizzata verso un'innovazione sistemica della scuola, affinché i tanti strumenti, attività ed esperienze oggi disponibili, uniti all'eccezionale investimento di risorse straordinarie, non vadano sprecati, ma indirizzati verso una nuova educazione che sia capace di preparare le giovani generazioni al viaggio della vita del 21° secolo. L'articolo descrive le grandi dimensioni interrelazionate del cambiamento sistemico della scuola, l'impatto della prima ondata della pandemia su ognuna di queste dimensioni, ed il lavoro portato avanti dalla Fondazione Mondo Digitale in questo contesto.

 

rivista lasallianaL'educazione al tempo del Covid-19: verso l'innovazione sistemica della scuola

Alfonso Molina, Mirta Michilli, Ilaria Gaudiello

Rivista Lasalliana

1 - 2021, pagine 71-82

 

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi