Main Menu

Giovanna Cipolla

Giovanna Cipolla

Giovanna Cipolla

COSA FACCIO. Siciliana d'origine (e anche di indole!), dopo le lauree in Relazioni Internazionali all'Università di Bologna prima e a quella di Torino poi, ho direzionato la mia bussola verso il Medio Oriente per poi approdare a Roma. Lavoro in Fondazione Mondo Digitale dal 2019 e fin da subito mi sono occupata di progetti volti al contrasto delle disuguaglianze e della povertà educativa, dapprima come project assistant e oggi come coordinatrice di progetto. Da sempre lavoro nell'ambito dell'innovazione sociale e dell'empowerment delle comunità perché credo nella costruzione collettiva di un futuro più equo, sostenibile e inclusivo per tutte e tutti. Incuriosita dalla politica mondiale e dalle dinamiche in rapida evoluzione che la governano, sono anche un'appassionata di arte in tutte le sue forme e un'autodidatta nella sperimentazione di alcune di esse.

COSA SOGNO. Tante cose. Tra queste: riuscire a leggere Mahmoud Darwish in lingua originale, imparare a tessere tappeti rimettendo in funzione il telaio di mia nonna, continuare a impegnarmi per la creazione di valore sociale per il territorio e per le comunità, sempre con un occhio al futuro e i piedi ben saldi nel presente.

LE MIE PAROLE #collettività #diritti #diversità #innovazione #creatività #territorio

Giovanna si occupa dell’implementazione dei progetti di innovazione sociale, curando il rapporto con i territori e le comunità educanti, dalle scuole ai formatori e alle associazioni locali. Raccoglie testimonianze, storie e materiali per la documentazione "viva" delle diverse azioni. Collabora alla stesura dei materiali per la rendicontazione sociale ed economica delle attività.